Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino: storia, disciplinare DOP, caratteristiche e prezzo

Il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino è conosciuto per le sue dimensioni, per la polpa e perché lo si usa per la creazione dei pelati. Nonostante i pomodori e le sue diverse tipologie, non sono originarie dell’Europa, vennero esportate dalle terre americane, per poi diventare un prodotto tradizionale. Il clima mediterraneo, con un clima perfetto per la sua crescita, e il Sole che permette un tepore costante intorno ai 20° – 25° gradi, ha permesso di vere un territorio florido.

Infatti, il terreno è particolarmente fertile e quindi la produzione del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino è ormai di crescita spontanea. Ovviamente ci sono delle coltivazioni specifiche che permettono di avere una qualità eccellente del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino. Nel 1996 il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino ha ricevuto il marchio DOP, a certificazione della sua altissima qualità e unicità territoriale.

Storia, coltivazione e territorio prodotto DOP

Il pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino arriva in Europa intorno al 600, nella Nazione spagnola. Era considerata una pianta ornamentale, esportata dalle loro colonie. Il suo sapore molto acido, a causa del terreno, non era molto apprezzato. Nel 1770 arriva i Italia, come dono al re del Regno di Napoli. La zona campana offre un ottimo terreno e clima per la crescita del pomodoro. Infatti ci sono anche delle coltivazioni che crescono spontanee.

Nel 1900, la qualità del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino, inizia ad essere unica in tutto il territorio italiano. Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino. La presenza di questa pianta tra Nocera, S. Marzano, da cui poi prende il nome, e Sarno diventano famosissimi, anche perché si ha una varietà diversa dalle altre. In totale sono 41 i Comuni nella Campania che producono il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP. Molto del quantitativo prodotto ogni anno viene richiesto per la produzione dei pelati in scatola.

Pomodoro San Marzano caratteristiche

Quali sono le caratteristiche del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino che lo hanno reso un prodotto DOP? Il sapore è molto agrodolce. Già le varietà che hanno un sapore molto aspro, non rientrano nella richiesta DOP, quindi si parla di un prodotto “similare”. Il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino è molto agrodolce, con note di acidule, ma che sono ben equilibrate. Il suo colore è rosso vivo.

Le dimensioni sono grandi e dalla forma allungata con eventuali “rientri” della polpa all’interno, in modo verticale. All’interno ha una scarsa presenza di seni e anche dei legamenti placetari. La buccia è spessa, questo permette di sbucciarle facilmente dopo la cottura. Ovviamente ci sono altre caratteristiche del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino che sono molto più tecniche e riguardano la produzione destinata a diventare pelati. La zona di produzione, del vero Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP si trova nell’Agro Sarnese-noverino, in provincia di Salerno. C’è poi l’area pompeiana di Napoli e Montorese nella provincia di Avellino.

Valori nutrizionali

Il Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino, per ogni 100 grammi di prodotto, presenta i seguenti valori nutrizionali:

  • 17 kcal
  • 94,10 grammi di Acqua
  • 3 grammi di Carboidrati
  • 3 grammi di Zuccheri solubili
  • 1,10 grammi di Proteine
  • 3 mg di Sodio
  • 259 mg di Potassio
  • 0,30 mg di Ferro
  • 4 mg di Calcio
  • 10 mg di Magnesio
  • 610 µg di Vitamina A
  • 24 mg di Vitamina C

Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino vendita online

Nonostante il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino abbia una richiesta continua per le industrie alimentari, è possibile anche comprarlo per uso privato. La vendita del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino avviene anche online, in modo che possa essere acquistato in tutto il territorio italiano. Ovviamente ci si deve rivolgere solo ai consorzi che hanno una vendita DOP del prodotto, ma l’acquisto è molto semplice. La consegna avviene in un massimo di 24 ore. Il prezzo si aggira indicativamente sui € 6,25 / Kg.