Olio Garda: disciplinare DOP, raccolta, shop online e prezzo

Ogni regione ha la sua storia dell’olio. Tuttavia solo alcuni hanno diritto ad avere il marchio IGP o DOP. L’Olio Garda DOP ha una serie di regole da rispettare, per essere considerato di alta qualità. Molte volte, le raccolte errate e anche i tempi di spremitura lunghi, non permettono di avere un prodotto DOP.

Proprio per questo, i frantoi e anche coloro che partecipano al raccolto per la creazione dell’Olio Garda, sono regolati e disciplinati da enti di controllo. Non è certo uno scherzo, perché l’Olio Garda è molto richiesto in tutto il Nord Italia, ma anche per l’estero. La differenza rispetto agli altri olio è la punta salina che ritroviamo al suo interno. Ci sono oli che sono dolci, altri grassi, alcuni molto profumati, ma l’Olio Garda ha delle punte di sapore acidulo e salino. Un merito dato direttamente dalle caratteristiche del terreno.

La tradizione della raccolta

La raccolta delle olive è diversa da quella che riguarda i prodotti DOP e quelli senza alcun marchio. L’olio di oliva è sempre buono, in qualsiasi circostanza, ma quando si vuole mangiare bene, perché ci si vuole sentire bene, allora i sapori sono importanti. L’Olio Garda viene raccolto a mano, in modo che non ci siano dei danni nelle olive.

Le olive danneggiate o schiacciate, se non vengono macinate poi entro poche ore dalla raccolta, danneggiano il sapore dell’olio. Ci sono molti dispositivi che permettono di velocizzare le pratiche della raccolta, ma con grandi danni alle olive. Per la produzione dell’Olio Garda, la raccolta avviene a mano, in modo da avere la massima cura del prodotto che poi verrà spremuto.

Disciplinare Olio Garda

Esiste una rigida disciplinare per l’Olio Garda, che riguarda sia quali sono le aree di raccolta, che anche la qualità dell’olio. Il territorio per la denominazione protetta è la parte del Garda, ma dove sono aggiunti poi i Comuni del Bresciano, Orientale e Trentino. Tutte le coltivazioni sono riservate all’olio extravergine di oliva dell’Olio Garda.

I terreni contengono una serie di minerali che arrivano dai monti vicini durante lo sgelo invernale. Questo permette di creare un olio che abbia dei sapori particolari. Nella disciplinare per l’olio Garda, è importante che ci sia un buon colore verde inteso, con un lieve sapore fruttato e con una piccola nota di gusto alla mandorla. Sono caratteristiche date proprio dalle olive che sono presenti nel territorio.

Olio Garda DOP: tipologie, prezzo e vendita online

Parliamo un pochino dei prezzi perché ci sono anche due tipologie di vendita che riguardano l’Olio Garda. Esiste quello invecchiato e quello della raccolta dell’anno corrente. I prezzi dell’Olio Garda di raccolta annuale si aggira intorno alle 40 euro al litro. Mentre questo invecchiato, che permette di avere una colorazione verde pistacchio, costa intorno alle 120 euro al litro.

Entrambi si possono acquistare direttamente presso i frantoi che effettuano la vendita. Oggi è disponibile anche l’Olio Garda dop online, cioè con una vendita diretta su siti web specializzati o dei frantoi certificati. Basta solo fare una piccola ricerca in modo da valutare quale sia il prezzo più conveniente.